CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Amnesia: The James Brighton Enigma (Canada 2005, 90', Drammatico)

regista: Denis Langlois
GENERE: Drammatico
ANNO: 2005
NAZIONE: Canada
DURATA (min.): 90
LINGUA ORIGINALE: Francese/Ing
SOTTOTITOLI: Italiano

Tratto da una storia vera. Un giovane americano viene trovato nudo e in stato confusionale in un parcheggio abbandonato nel centro di Montreal. È il 1998. La città si è appena svegliata, e poco prima si sono spenti i riflettori e i suoni martellanti di un mega rave. Ai medici dirà di chiamarsi James Brighton e di essere gay. Ma dopo tre mesi di appelli, apparizioni televisive e controlli della polizia, nessuno si fa vivo. James Brighton sembra non avere amici, né parenti, né conoscenti. La comunita’ gay e i gruppi di volontari dell’associazionismo cercano di aiutarlo a ricostruirsi un presente. In un gioco di specchi pirandelliano, l’identità di James sembra non avere radici. E qualcuno comincia a pensare che sia tutta una messinscena. Finché all’improvviso la Polizia lo arresta. Qualcuno lo ha riconosciuto in una trasmissione tv. Un viaggio tra i labirinti della mente umana, le alchimie della chimica cerebrale e i meccanismi della memoria selettiva. (MiGay2006). Fonte e piú notizie e foto sul film: Cinemagay.it

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Telefilm: "Con i peli sulla lingua" [Con pelos en la lengua] (Spagna 2009, 9'25''): Esilarante miniserie dai toni almodovariani andata in onda sulle TV spagnole che parla delle avventure e disavventure di un ragazzo gay che, dopo aver avuto un'intensa vita sessuale, si autopromette di non essere più "vittima della debolezza della carne" e va a vivere lontano da Chueca, il quartiere gay di Madrid, in attesa del principe azzurro... Questa miniserie ha avuto così tanto successo in quel paese che ne è nata una serie TV vera e propria con gli stessi attori chiamata "Sexo en Chueca" (Sesso a Chueca).

2. Telegiornale: "E' avvenuto il secondo matrimonio gay in Argentina [Se realizó el segundo casamiento gay en Argentina] (Argentina 2010, 2'11''): Secondo matrimonio gay in Argentina, a Buenos Aires: il primo era avvenuto a Ushuaia (Terra del Fuoco), stabilendo un precedente giudiziario che ne ha permesso la legalizzazione in tutto il paese. L'Argentina aveva già dal 2002 una legge per le coppie di fatto; da dicembre del 2009, grazie alla via giudiziaria della costituzionalità, è legale anche il matrimonio vero e proprio.

Amnesia:


Trailer: