LA RASSEGNA DI FILM A TEMATICA GAY-LESBICA E' SOSPESA PER PAUSA INVERNALE. RIPRENDERÀ IN PRIMAVERA I GIOVEDÌ ALL'ACROBAX. RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO.
Per avere notizie in tempo reale sulla sua ripresa, scrivi una email a buzz.intercultura@autistici.org con oggetto "mailing list"

Nous étions un seul homme

regista: Philippe Vallois
GENERE: Drammatico
ANNO: 1979
NAZIONE: Francia
DURATA (min.): 90
LINGUA ORIGINALE: Francese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di caprenne@gmail.com)

FLASH: Un vero cult, tra i primi film a tematica gay, risalente agli anni '70. Francia, autunno 1943. Guy incontra un soldato tedesco ferito, Rolf, e lo porta a casa. Rimessosi in forze, Rolf è pronto per ripartire, ma Guy non vuole farlo andare via... Inoltre decide di parlarne alla sua ragazza, Jenine, e insieme decidono di tenerlo nascosto. L’amicizia tra i due uomini diventa però anche di tipo sessuale, e questo scatena la gelosia e la possessività di Jenine...

STORIA COMPLETA: Autunno 1943. Guy vive da solo in un cottage della Lot-et- Garonne, dove conduce uno stile di vita quasi primitivo, tra i boschi, senza sapere bene chi siano i suoi genitori e credendo di essere stato allevato da una mucca. Nel villaggio vive anche la sua ragazza, Jenine. Un giorno, mentre cammina nel bosco incontra un soldato tedesco ferito e lo porta a casa. Il soldato si chiama Rolf. Rimessosi in forze, Rolf è pronto per ripartire, ma Guy non vuole farlo andare via e cerca di trattenerlo in tutti i modi facendogli presente che non ha ripreso le forze. Rolf decide, così, di rimanere e tra i due si instaura un rapporto di amicizia che diventa sempre più profondo. Accortosi di provare un forte, anche se non ancora chiaro, sentimento per Rolf, Guy decide di parlare a Jenine del ragazzo. Insieme decidono di tenerlo nascosto temendo di essere accusati di collaborazionismo con i tedeschi. L’amicizia tra i due uomini diventa però anche di tipo sessuale, e questo scatena la gelosia e la possessività di Jenine... (Togay 2007)

1. Cortometraggio: "Al otro lado de la línea" [Dall'altro capo del telefono] (Messico 2011, 3 min.): Noé e Omar sembrano una coppia qualunque finchè la loro situazione è resa chiara da quel che succede dall'altro capo del telefono...

2. Telegiornale: "Legge sulle coppie di fatto in Ecuador" [Ley de parejas de hecho en Ecuador (Ecuador 2014, 6 min)]: Dal 15 settembre 2014 in Ecuador é stata promulgata una legge sulle coppie di fatto in cui sono comprese le coppie gay-lesbiche. Vi ricordiamo che leggi sulle coppie di fatto o matrimoni tra persone dello stesso sesso con l'adozione sono presenti in moltissimi stati dell'America anglofona e latina e in quasi tutti gli stati dell'Unione europea (Italia esclusa).

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

Nous étions un seul homme:
Trailer:
Alcuni fotogrammi del film:

Al otro lado de la línea:

Legge sulle coppie di fatto in Ecuador:

SOSTIENICI:

Copia e incolla questo codice nel tuo blog o nel tuo sito, avvertici e noi faremo altrettanto.

BANNER PICCOLO:
buzz intercultura


BANNER MEDIO:
buzz intercultura


BANNER GRANDE:
buzz intercultura