CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Shock to the System

regista: Ron Oliver
GENERE: Giallo
ANNO: 2006
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 95
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura) 

FLASH: Quando il duro investigatore privato gay Donald Strachey trova il suo ultimo cliente morto, all'apparenza un suicidio, sospetta un imbroglio e decide di fare un'indagine personale. I sospettati sono diversi: la madre omofobica, il suo ex amante ... ma l'indagine di Strachey arriva invece su una pista tetra e pericolosa nel mondo delle "terapie per la conversione" dei gay...

TRAMA COMPLETA: Quando il duro investigatore privato Donald Strachey trova il suo ultimo cliente morto, all'apparenza un suicidio, il gay detective più amato di Albany sospetta un imbroglio e decide di fare un'indagine personale. I sospettati sono diversi: la madre omofobica, il suo ex amante ... Con l'aiuto del suo prudentissimo e innamoratissimo marito Tim e del suo zelante assistente occasionale Kenny, l'indagine di Strachey arriva invece su una pista tetra e pericolosa nel mondo delle "terapie per la conversione" dei gay, uno strano miscuglio di psicologia e religione progettato dal Dr Trevor per fare diventare etero gli omosessuali... Il film si basa sui romanzi molto amati di Richard Stevenson che hanno come protagonista il detective gay Donald Strachey. Il regista utilizza una serie di bellissimi giovani nelle parti dei sospettati e una grande performance dell'icona della cultura pop Morgan Fairchild nella parte di una facoltosa e importante donna con qualche segreto nell'armadio. (cinemagay.it)

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio: "Caught" [Catturati] (USA 2010, 12 min.): Nel 1962, quando la vigilanza con telecamere era una novità, in un paesino dell'Ohio la polizia le ha usate per scoprire le "deviazioni sessuali" nel bagno di un parco pubblico. Il corto narra la storia dei 75 uomini che sono stati inchiodati con queste prove dalla polizia e dell'unico che è riuscito a sfuggire. Fa pensare come siano cambiati gli USA da quella data: dalla prigione alla dichiarazione di uguaglianza per gay-lesbiche-trans fatta da Obama. Oltre a questo cortometraggio esiste un lungometraggio con le riprese originali.

2. Telegiornale "Il Ministero della Giustizia ha annunciato una riforma che darà il matrimonio egualitario" [Ministro de Justicia anunció reforma para al matrimonio igualitario] (Cile 2014, 2 min.): Telegiornale della CNN che ci illustra la situazione sulla progressione dei diritti LGBTQI in Cile, uno degli ultimi paesi in America del sud a non avere ancora dato riconoscimento delle coppie gay-lesbico-trans. In quel paese al momento c'è "solo" una legge contro l'omofobia, la destra stava impulsando un progetto di legge per le unioni civili, ma alle ultime elezioni ha vinto la sinistra che è a favore del matrimonio, e questa legge sarà difesa anche dal Ministero della Giustizia. Un altro passo in avanti nei diritti LGBTQI mondiali impensabile in Italia.

Shock to the System:
Trailer: Caught: