CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Chicken Tikka Masala

regista: Harmage Singh Kalirai
GENERE: Commedia
ANNO: 2005
NAZIONE: Gran Bretagna
DURATA (min.): 90
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

FLASH: Jimi, unico figlio di una famiglia di migranti indiani, ha una relazione con Jack, ma le cose si complicano quando la i suoi genitori gli preparano un matrimonio combinato con una ragazza del suo paese natale. Per liberarsene Jimi fa credere loro di essere innamorato di Vanessa, una sua coiquilina...

TRAMA COMPLETA: Jimi si é appena laureato Lancashire, ed é l'unico figlio di una famiglia di migranti provenienti dall'India. Quando i suoi genitori e sua nonna gli preparano un matrimonio combinato con una giovane proveniente dal loro paese natale, Jimi non ha il coraggio di spiegargli che é innamorato di un giovane inglese, Jack, che la sua famiglia crede che sia il suo miglior amico.
Per una serie di equivoci, i genitori si convincono che Jimi sia innamorato di Vanessa, sua amica e coinquilina, e Jimi riesce a convincerla affinché contragga matrimonio con lui, facendo inoltre credere alla sua famiglia che la figlia di Vanessa, Hannah, sia anche figlia sua. Inizialmente reticente, la famiglia di Jimi mette da parte, l'orgoglio e decide che la migliore soluzione é che Jimi contragga matrimonio con Vanessa, una donna obesa, grezza, e alcolizzata. I preparativi hanno luogo nonostante i dubbi di Jack visto che Jimi é convinto che é l'unico modo per continuare a stare con lui...

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Documentario: "The Devotion Project - Listen from the heart" [Ascolta dal profondo del cuore] (USA 2011, 12 min.): The Devotion Project é un progetto con una serie di 6 brevi documentari che mostrano coppie e famiglie LGBTQ; come sostiene il suo autore, servono per dare modelli positivi e prevenire cosí i suicidi degli adolescenti lesbiche-gay-trans-queer. Il documentario di questa serie che vi proponiamo stavolta ci mostra una bellissima coppia lesbica con figlio.

2. Video Musicale: "William Belli, Detox e Vicky Vox - The boy is a bottom" [Il ragazzo é passivo] (USA 2013, 4 min.): Simpatico video musicale che riprende una famossissima canzone pop (Alicia Keys - Girl On Fire) cantata da William Belli, Detox e Vicky Vox, trio di trans-drag queen da San Francisco. Nel video si ironizza sullo stereotipo tipico di certi ambienti gay per il quale essere passivo come gusti sessuali significa avere meno "valore". Questo stereotipo é figlio del piú bieco maschilismo, perché si mette in moto l'equazione passivo=donna=inferiore, equazione totalmente strampalata per vari motivi: in primo luogo perché essere passivi non significa assolutamente essere "donne" e in secondo luogo, ovviamente, essere in ogni caso donne non significherebbe essere inferiori. Se a questo aggiungiamo che nelle culture mediterranee ancora si pensa che l'unico "gay" sia il passivo, mentre l'attivo no, abbiamo le prove che i gay stessi non sono affatto immuni dall'omofobia e dal maschilismo e che il percorso per smontare questi stereotipi dentro di se puó essere molto arduo.

Chicken Tikka Masala:

Trailer:

Listen from the heart:

The boy is a Bottom: