LA RASSEGNA DI FILM A TEMATICA GAY-LESBICA E' SOSPESA PER PAUSA INVERNALE. RIPRENDERÀ IN PRIMAVERA I GIOVEDÌ ALL'ACROBAX. RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO.
Per avere notizie in tempo reale sulla sua ripresa, scrivi una email a buzz.intercultura@autistici.org con oggetto "mailing list"

Johan

regista: Philippe Vallois
GENERE: Drammatico
ANNO: 1975
NAZIONE: Francia
DURATA (min.): 90
LINGUA ORIGINALE: Francese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz intercultura)

FLASH: Un cineasta, ispirato dall’amore che prova per un ragazzo di nome Jo-han, decide di fare un film. Ma Johan è in prigione e chissà quando il film potrà essere realizzato… Johan è una storia d’amore intensa data-ta 1975 e rieditata nel 2006, senza che se ne siano perse l’interezza e l’originalità; è anche un documento importante sul modo di vivere dei gay negli anni Settanta. Premio al Torino GLBT Film Festival 2007.

TRAMA COMPLETA: Un cineasta, ispirato dall’amore che prova per un ragazzo di nome Johan, decide di fare un film. Ma Johan è in prigione e chissà quando il film potrà essere realizzato… Johan deve, infatti, assolutamente essere il protagonista del film che il regista vuole girare; agli occhi dell’autore, nessun altro potrebbe incarnare quell’ideale di bellezza e possedere quell’insieme di qualità che il ragazzo ha. Il regista, suo malgrado, si trova costretto a cercare un sostituto; la sua ricerca lo conduce nell’ambiente gay degli amici di Joahn, dei suoi nemici e di possibili rimpiazzi. Dopo vari tentativi, decide di rassegnarsi ad aspettare la liberazione di Johan. Attraverso lo stile del réportage e del cinéma-vérité, che ci porta dalle Tuileries a una sauna, e dalla sauna ai fantasmi che la popolano, Johan è una storia d’amore intensa datata 1975 e rieditata nel 2006, senza che se ne siano perse l’interezza e l’originalità; è anche un documento importante sul modo di vivere dei gay nella Francia degli anni Settanta. Ciò che oggi è divenuto banale all’epoca era ancora nuovo e pieno di punti interrogativi. Premio al Torino GLBT Film Festival 2007. (Togay 2007)

Alla fine del film:

Discussione e riflessione post-film, tenuta dallo psicologo dr. Francesco Marzano. Per contattare il dr. Marzano utilizzare la mail francescomarzano@plays.it e / o il num 3895590958 (http://www.plays.it/ipod/).
Clicca QUI per vedere le recenzioni delle discussioni dei film giá visti.



Johan:

Trailer:

SOSTIENICI:

Copia e incolla questo codice nel tuo blog o nel tuo sito, avvertici e noi faremo altrettanto.

BANNER PICCOLO:
buzz intercultura


BANNER MEDIO:
buzz intercultura


BANNER GRANDE:
buzz intercultura