CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Romeos

PROGRAMMA DI GIOVEDÍ 22 NOVEMBRE 2012 DALLE 19 ALL'ACROBAX:

Per i 10 anni dell'Acrobax, serata conclusiva per l'anno nell'ambito dell'incontro pubblico “Sessualità, genere, crisi e precarietà".

La serata comincierà alle 19. Vi sarà un banchetto informativo a cura del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e un banchetto di presentazione dei libri dello scrittore Riccardo Di Salvo. Inoltre sarà presente il Coach per l'orientamento lavorativo del Circolo Mario Mieli.

Chi vuole potrà preaparare un dolce a sua scelta che dopo la cena divideremo e condivideremo tutti insieme.  
Ecco il programma nel dettaglio:

- ORE 19,00: Cena. Abbiamo due tipi di cena, la classica a 7 euro o la cena a base di pesce a 15 euro. Quest'ultima va prenotata inviando una email a event59@inwind.it

- ORE 20.00: Reading
          - Di prose di Riccardo Di Salvo lette dall'autore
          - Letture di Mario Mieli a cura del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
          - Manifesto di "Toma el orgullo 2012", il gruppo gay legato alla manifestazione del 15M di Madrid.

- ORE 21.00: Proiezione dei cortometraggi:
          - "Cavalli alati" a cura di Riccardo Di Salvo. Sarà presente l'autore.
          - Cortometraggio "I Gay sono malati?! curiamoli!" a cura di Andrea Giordani (Cely McFarland). Sarà presente l'autore.

- Ore 21.30: Proiezione del film "Romeos" (vedi sotto per avere più notizie sulla pellicola).

- Ore 23.00 - 2.00: DJ Set.

Film: "Romeos"  
regista: Sabine Bernardi
GENERE: Drammatico
ANNO: 2011
NAZIONE: Germania
DURATA (min.): 94
LINGUA ORIGINALE: Tedesco
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Teo)

Flash: Lukas, transgender F to M (da donna a uomo), deve fare il servizio civile e inizia la sua nuova vita in una grande città. Li conosce Fabio, un italiano di origine. L'attrazione iniziale tra i due ragazzi si trasforma presto in qualcosa di più, fino a quando Fabio scopre l'identita segreta di Lukas come transgender...

Storia completa: Lukas ha appena compiuto 20 anni ed è in piena pubertà maschile – innescata medicalmente col testosterone, poiché alla nascita era una femmina. Pronto per l'azione, deve fare il servizio civile, inizia la sua nuova vita in una grande città, ma le cose non sembrano incominciare molto bene: al suo arrivo scopre che, anzichè essere assegnato a una residenza per giovani uomini, si ritrova in una di giovani infermiere dove è l'unico ragazzo. Sconcertato, la vita giornaliera di Lukas è veramente uno stress. Per lui, essere transgender significa costantemente ritrovarsi nella categoria sbagliata. Grazie al cielo c'è la sua amica Ine che è sempre pronta a difenderlo e proteggerlo. Ine lo porta con sè nella sua vita di feste selvagge e Lukas si trova volentieri in una compagnia di amici. Fa perfino la sua prima esperienza sentimentale con l'attraente Fabio, che trasuda mascolinità da ogni poro, sicuro di sé, presuntuoso e baldanzoso, esattamente quello che Lukas non è. Ma come dire a qualcuno, che ritiene la virilità più importante di tutto, che tu sei transessuale? L'attrazione iniziale tra i due ragazzi si trasforma presto in qualcosa di più, fino a quando Fabio scopre l'identita segreta di Lukas come transgender. Ora è il momento di decidere per entrambi se sono in grado di assumersi la responsabilità dei loro sentimenti... La regista Sabine Bernardi ha detto: "La realtà transgender ha veramente cambiato la mia concezione dell'identità, così in questo film ho voluto raccontare la storia del coraggio di una giovane persona nell'affrontare la vita che sente giusta per lei. Ad un livello emozionale, io mi sentivo meno interessata al tormento interiore che a scoprire e far emergere quello di cui i due protagonisti avevano bisogno per vivere felicemente. Da questo punto di vista, Romeos è una storia d'amore, allo stesso tempo divertente e un po' sfacciata, ma la mia propensione è sempre stata quella di considerare l'identità di genere come il punto focale della persona". (Berlinale 2011) 

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia. Romeos:
Trailer: