CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Kinsey

regista: Bill Condon
GENERE: Biografico
ANNO: 2004
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 118
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura) 

FLASH: Kinsey é il padre della sessuologia moderna; é grazie alle sue ricerche che sappiamo che almeno il 10% della popolazione mondiale é gay o lesbica, ricerche scomode per l'epoca e interrotte bruscamente. Questo film racconta la storia della sua vita dall'infanzia in poi non nascondendo la sua omosessualitá.

TRAMA COMPLETA: Il film esplora la vita del pioniere della ricerca scientifica sulla sessualità, Alfred Kinsey, partendo dalla sua infanzia e non si nasconde la sua omosessualità anche se il personaggio, durante la sua vita, non la esplicitò mai pubblicamente. Nel film vengono mostrate chiaramente le sue particolari attenzioni verso lo studente Clyde Martin (che possiamo ammirare anche senza vestiti), col quale ha un intenso rapporto sessuale. Nel 1948, la pubblicazione del libro "Il comportamento sessuale nell'uomo", ha costituito una vera e propria rivoluzione che ha cambiato per sempre la storia della cultura statunitense e mondiale: centinaia di persone hanno cominciato a ridefinire gli aspetti più intimi della loro vita e a mettere in discussione i pregiudizi e i tabù imposti da una società eccessivamente religiosa a puritana. Questo libro ha dato luogo a uno dei dibattiti più intensi del secolo scorso; Kinsey è considerato il padre della rivoluzione sessuale degli anni '60. Toccante il racconto della lesbica che lo ringrazia per averle salvato la vita. Il film è stato nominato all'oscar e al National Board of Rewiew per la migliore attrice, a 3 nomine al Golden Globe, 4 nomine al Critics' Choice Awards, al miglior attore dall'Associazione dei critici di Los Angeles ed è stato classificato tra le 10 migliori pellicole dell'anno 2004 dall' American Film Institute.

Alla fine del film:

Discussione e riflessione post-film, tenuta dallo psicologo dr. Francesco Marzano. Per contattare il dr. Marzano utilizzare la mail francescomarzano@plays.it e / o il num 3895590958 (http://www.plays.it/ipod/).
Clicca QUI per vedere le recenzioni delle discussioni dei film giá visti.

Kinsey:

Trailer:


Alcune scene del film: