CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

PROGRAMMA DEL VOLTURNO QUEER VISION:

ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
VOLTURNO QUEER VISION
- Domenica 10 Marzo 2013 -

Secondo le statistiche dell'ILGA, l'Italia è uno tra i paesi più omofobi d'Europa. Questa omofobia diffusa, oltre a perpetuarsi nella vita quotidiana e nella politica, si diffonde anche sui media che, asserviti a questo status, mostrano una immagine distorta e decadente della popolazione LGBTQI. Per compensare questa mancanza, le proiezioni che abbiamo scelto per questo evento sono tutte mostranti personaggi gay-lesbico-trans positivi, con storie romantiche, felici, anche complicate ma in ogni caso non distruttive; questo ai fini di mostrare una grossa parte dell'immagine LGBTQI che qui viene censurata. Il materiale è tutto totalmente inedito in Italia; ecco il programma:
-----------------------------------------------------------------------------  - Ore 18,00: Proiezione dei seguenti cortometraggi:

1. Cortometraggio: "Copacabana Building" (Brasile 2008, 5 min.): In un moderno grattacelo composto da tanti monolocali, un mesto impiegato trova una vicina di casa molto particolare...
 
2. Cortometraggio: "Amour Tojours" (Francia 1995, 5 min.): Come ogni mattina, il signor Duront va al lavoro... un giorno qualunque. Però a volte la routine si rompe e ti sorprende. Corto girato con la tecnica del film muto.
3. Spot TV: "Gay Adoption advertising" [Pubblicità sull'adozione da parte di gay] (Regno Unito 2006, 40 sec.): Pubblicità a favore delle adozioni da parte di coppie omosessuali trasmessa in TV nel Regno Unito nel 2006. 

4. Cortometraggio: "One on one" (USA 2010, 9 min.): Una coppia di giocatori di pallacanestro ha una storia d'amore nascosta perchè uno dei due non si accetta come gay, ma qualcosa cambia quando l'altro gli chiede di unirsi come coppia in una lezione di valzer... Il cortometraggio è stato finanziato dall'Università del Texas ed é stato selezionato o ha vinto in moltissimi festival.
5. Spot TV: "Spot contro l'omofobia della provincia di Salta (Argentina)" [Spot contra homofobia de la provincia de Salta]: (Argentina 2010, 1 min.): Questo spot fa parte di una campagna molto piú vasta che compende anche la transfobia e che va in onda in TV nella provincia di Salta (Argentina settentrionale al confine con la Bolivia e il Cile); é come se in Italia la provincia di Caltanissetta finanziasse spot analoghi.

6. Cortometraggio: "Crafty" (USA 2008, 8 min.): Una ragazza, attivista per i diritti delle lesbiche fa un porta a porta per una raccolta di firme per l'approvazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Le risponde una giovane donna...
  
7. Cortometraggio: "Yo te amo" [Io ti amo] (Spagna 2011, 3 min.): Dolcissimo e romanticissimo video diffuso dalla FELGT (la principale associazione gay spagnola) su una coppia che dichiara il suo amore. I due protagonisti non sono attori professionali, ma una vera coppia, e ciò lo rende ulteriormente più tenero.
-----------------------------------------------------------------------------
- Ore 19: Film "Make the Yuletide Gay"
regista: Rob Williams
GENERE: Commedia
ANNO: 2009
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 89
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)
Il  film racconta la storia di Olaf “Gunn” Gunnunderson, uno studente gay dichiarato ed orgoglioso che si prepara alla vacanza di Natale. Dopo avere salutato il suo ragazzo Nathan, arriva alla casa dei genitori che ancora non conoscono l'inclinazione sessuale del figlio e che anzi gli hanno preparato un incontro con Abby, la sua compagna di scuola delle superiori ancora innamoratissima di lui. Le cose si complicano quando arriva inaspettato il suo ragazzo. Nathan che si rimane scioccato nello scoprire che Olaf è ancora velato in famiglia. Anche i genitori sono perplessi nel vedere quest'amicizia del figlio e cercano di indagare più da vicino come stanno le cose con l'amico Nathan. Gunn decide allora che è venuto il momento di dichiararsi prima di venire subdolamente scoperto. Riuscirà nell'intento? Protagonista del film l'attore gay dichiarato Adamo Ruggiero (“Degrassi: The Next Generation”).
Trailer:

-----------------------------------------------------------------------------
- Ore 20,30: Pausa aperitivo e snack.
Durante la pausa verrà proiettata parte del film storico muto a tematica gay "Mikaël" prodotto a Berlino nel 1924, sottotitolato in italiano. -----------------------------------------------------------------------------
- Ore 21,00: Proiezione dei seguenti cortometraggi:
1. Cartone animato: "A descoberta de Luke" [La scoperta di Luke] (Brasile 2006 - 2 min.): Luke é un ragazzo che, appena compiuti i 18 anni, decide di andare ad una sauna gay. Li scopre che l'ambiente gay non é come se lo immaginava, peró non tutto é perduto...
2. Telefilm: "Cariocas" (Brasile 2008, 3 min.): Selezione dalla telenovela brasiliana "Cariocas", in cui c'è anche una coppia gay, con scene impensabili in qualunque telefilm italiano. Qui li vediamo nel momento iniziale: uno dei due deve accettarsi come gay ed è ancora fidanzato con una ragazza.
3. Cortometraggio: "A new flavor [Un nuovo gusto]" (USA 2010, 9 min.): Dopo una serie di delusioni in amore, una giovane donna decide di dimenticare gli uomini e l'amore, finché la sua migliore amica gli suggerisce una interessante alternativa: provare "un nuovo gusto" ...
4. Spot TV: Un bacio é un bacio [Un beso es un beso] (Uruguay 2008 - 20 sec.): Pubblicitá contro la discriminazione trasmessa in TV in Uruguay patrocinata dal comune di Montevideo.

5. Cortometraggio: "Crush" (USA 2000, 27 min.): É una storia dolcissima e delicatissima di amicizia tra un ragazzo e una ragazza adolescenti; la ragazza scopre l'omosessualitá del suo migliore amico e, invece di condannarlo o allontanarsi, l'aiuta ad incontrare un ragazzo ... Lei é l'amica che tutti avremmo voluto avere nell'adolescenza.
-----------------------------------------------------------------------------
- Ore 22,00: Film: "Killer Kondom":
regista: Martin Walz
GENERE: Grottesco - Comico
NAZIONE: Germania/Svizzera/Olanda
DURATA (min.): 103
LINGUA ORIGINALE: Tedesco
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)
 

C’è un nuovo incubo in città: quello di ritrovarsi senza membro da un morso di preservativi assassini. Tocca al detective-gay-superdotato di origine siciliana Makkaroni il compito di svelare il mistero. Eccoci ad uno dei migliori lavori della Troma (etichetta americana indipendente che da 20 anni è sinonimo di garanzia). Basato sui fumetti di Ralf König, famoso fumettista gay tedesco, si tratta quasi di un giallo con un finale a sorpresa e fuori da ogni intuizione. Trama interessante, coraggiosa e magnifica la decisione di intrecciare una storia d’amore gay tra il protagonista e un giovane “di facili costumi”. Non manca di certo l’ironia, come un buon film troma deve possedere, simpatica la trovata del preservativo gigante per adattarlo alle dimensioni altrettanto giganti del pene del detective Makkaroni; una grandissima lode va ai “cattivi” del film, ovvero i preservativi, disegnati da Giger (stesso disegnatore degli Alien e del microfono dei Korn), che risultano molto simpatici e realistici. In conclusione Killer Condom è un gran bel film che ha poco a che vedere col genere horror ma che vi lascerà un brivido per tutta la vita…controllate bene prima di indossarlo. (www.profundis.it). Selezionato al Berlin Film Festival.
Trailer: