CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Plata quemada

regista: Marcelo Piñeyro
GENERE: Poliziesco
ANNO: 2000
NAZIONE: Argentina
DURATA (min.): 125
LINGUA ORIGINALE: Spagnolo
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

Basato su una storia vera. Angel e "il Bambino" sono due delinquenti professionali conosciuti nell'ambiente come "i Gemelli". Sono anche amanti, peró nell'ultimo periodo qualcosa si è rotto tra loro. Per questo motivo, la proposta di un assalto a un furgone portavalori e senza molti rischi è ricevuta dai due con una nuova ansietà. Sotto sotto sperano con l'azione di potere recuperare la loro perfetta sintonia. Ma nulla avviene come previsto, e quel che si pensava fosse un lavoro incruento si trasforma in un massacro. Con un motoscafo attraversano clandestinamente la frontiera con l'Uruguay insieme a Fontana, il lider della banda e "il Corvo", un quarto componente. Chiusi in un appartamento, passano i giorni a Montevideo, aspettando i documenti falsi che gli permettano andare in direzione del nord, il piú lontano possibile da Buenos Aires...

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Trasmissione TV: "Jorge Lanata parla dell'arcivescovo della Plata" (Argentina 2011, 3 min.): Jorge Lanata è il conduttore più famoso nelle TV argentine e, alle affermazioni omofobe dell'arcivescovo della Plata (la chiesa cattolica non si smentisce mai nel suo razzismo e omofobia anche li) risponde in un modo così chiaro e diretto da farci capire che cosa significa fare vero giornalismo senza essere inginocchiati al vaticano, cosa che in Italia purtroppo è una vera chimera.

2. Spot TV: "No me etiquetes" [Non mi etichettare] (El Salvador 2011, 30 sec.): Pubblicità contro l'omofobia finanziata dal governo dello stato de El Salvador che va in onda a tappeto nelle televisioni di quel paese. Tutte le nazioni europee e americane (tranne poche eccezioni, tra le quali purtroppo troviamo l'Italia) effettuano con regolarità spot contro l'omofobia per combattere la violenza e favorire l'integrazione, anche nazioni che l'italiano medio considera "arretrate".

Plata quemada:

Trailer di Plata quemada: