Film LGBT: "Carne riconoscente"
REGIA: Antonio Mocciola (sarà presente in sala)
GENERE: Dramma
ANNO: 2024
NAZIONE:
Italia
LINGUA ORIGINALE:
Italiano
ATTORI: Francesco Giannotti (sarà presente in sala), Giorgia Filanti, Massimo Napoli, Silvio Pennini, Francesco Leone, Fabrizio Patera, Maurizio Marchesani
FLASH: Un cortometraggio crudo e potente che affronta il tema delle "terapie riparative" dell'omosessualità attraverso la storia di Fabrizio, un giovane che cade nella trappola di un dottore che promette di "curare" la sua identità sessuale.
TRAMA COMPLETA: Fabrizio entra in contatto con un dottore che segue anche suo padre, apparentemente per delle cure mediche. In realtà, si tratta delle cosiddette "terapie riparative", pseudoscientifici tentativi di modificare l'orientamento sessuale di una persona. Mentre Fabrizio si immerge in questo percorso dannoso, mostrando comportamenti sempre più alterati e giustificazioni insensate, il suo ragazzo si allarma profondamente. Preoccupato per il benessere psicologico e fisico del partner, decide di chiedere aiuto a un gruppo di supporto specializzato, iniziando una corsa contro il tempo per salvare Fabrizio da un trattamento che potrebbe segnarlo per sempre. Il cortometraggio esplora con sensibilità i meccanismi psicologici che portano le persone a sottoporsi a queste pratiche e le devastanti conseguenze emotive che ne derivano.
Alcune scene del film:
[INSERIRE IMMAGINI SCENE]
Il regista Antonio Mocciola:
[INSERIRE FOTO REGISTA]
Film LGBT: "Boy Erased"
REGIA: Joel Edgerton
GENERE: Drammatico
ANNO: 2018
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 115
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano
FLASH: Jared, figlio di un pastore battista, viene costretto dai genitori a partecipare a un programma di terapia di conversione dopo aver rivelato la sua omosessualità. Basato sulla memoir di Garrard Conley, il film racconta la lotta tra fede, famiglia e identità.
TRAMA COMPLETA: Jared Eamons, figlio diciannovenne di un pastore battista in una piccola città dell'Arkansas, viene sorpreso dai genitori mentre ha una relazione con un compagno di college. Sotto la pressione della comunità religiosa e della propria famiglia, Jared si convince ad accettare di partecipare al programma di "terapia di conversione" gestito da Victor Sykes. All'interno del centro "Love in Action", Jared incontra altri giovani costretti a sottoporsi a pratiche umilianti e psicologicamente devastanti, tra cui sessioni di "terapia" che mirano a eliminare i loro desideri omosessuali attraverso tecniche degradanti. Mentre il programma procede, Jared inizia a rendersi conto della natura crudele e scientificamente infondata di queste terapie, mettendo in discussione tutto ciò in cui è cresciuto credendo. Il film segue il suo doloroso percorso verso l'autocoscienza e l'accettazione di sé, mentre deve affrontare la possibilità di perdere l'amore della sua famiglia pur di mantenere la sua autenticità. Una struggente storia di coraggio e resilienza contro l'ipocrisia e il pregiudizio.
Locandina:
[INSERIRE LOCANDINA]
Trailer:
[INSERIRE LINK TRAILER]
Alcune scene del film:
[INSERIRE IMMAGINI SCENE]