CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Hate

PROGRAMMA DI VENERDÌ 15 MARZO 2024:

Subito prima del film, proietteremo il cortometraggio: "Hate"

regia: Emiliano Sisolfi (sarà presente con noi in collegamento)
GENERE: DRAMMATICO 
ANNO: 2023
NAZIONE: Italia
DURATA (min.): 8'08''
LINGUA ORIGINALE: Italiano

FLASH: Unə diciassettenne ha i primi dubbi sulla sua identità di genere e sul ruolo di sua madre che è assente nel loro rapporto. Cerca una risposta chiedendola direttamente a dio rivivendo alcuni momenti della sua vita.

TRAMA COMPLETA:
Hate parla di identità di genere, di salute mentale, di solitudine, di incomunicabilità, di religione, di odio ma soprattutto di amore.
Riccardo è un ragazzino di 17 anni che vive in una piccola città del Sud Italia. È pallido, ha i capelli ricci e due occhi chiari che scrutano costantemente sua Madre, l'unico punto di riferimento che ha nella sua vita.
Riccardo e sua Madre sono fatti della stessa carne ma parlano due linguaggi completamente opposti, e questa cosa li rende vicini fisicamente ma estremamente soli e distanti. Riccardo è l'innesto, la nuova vita che cresce dalle radici secche ed aride di sua Madre. Per sopravvivere deve staccarsi da lei e trovare un luogo nuovo dove crescere ma l'amore che prova per lei è così radicato in lui che non gli permette di allontanarsene.
Avere diciassette anni vuol dire mettere in discussione tutto. Sei ad un passo dal finire il liceo, ad un passo dall’essere responsabile per te stesso e c’è anche chi oltre tutto questo inizia a sentire il peso di interpretare un ruolo che non riesce più a sostenere. Hate è il viaggio nella consapevolezza di una persona nel pieno della propria adolescenza, è stato il mio viaggio ed è il viaggio di tutte le persone queer che ad un certo punto della loro vita si sono chieste: perché proprio io?

Locandina di "Hate":

Trailer di "Hate"

Alcune scene di Hate: