CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Cicada

PROGRAMMA DI VENERDÌ 15 MARZO 2024:

Film LGBT inedito: "Cicada"

regista: Matthew Fifer e Kieran Mulcare
GENERE: DRAMMATICO - ROMANTICO
ANNO: 2020
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 96
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

FLASH:
Ben trascorre le sue giornate a Brooklyn facendo diversi lavori saltuari, mentre la sera ha delle insignificanti avventure occasionali che lo fanno sentire vuoto dentro. La vita di Ben assume un nuovo significato quando incontra Sam mentre sta cercando dei libri. I due si avvicinano subito l'uno all'altro, ammettendo segreti personali che non avevano mai rivelato a nessuno....

TRAMA COMPLETA:  Cicada è stato presentato in anteprima all'Outfest Los Angeles nell'agosto 2020 ed è uscito nei cinema statunitensi alla fine di ottobre 2021. Nel film semi-autobiografico, Fifer interpreta anche Ben, che conosce Sam. È interpretato da Sheldon D. Brown , che ha anche portato le sue esperienze nella sceneggiatura. Il film si basa quindi sulla combinazione delle loro esperienze.
Ecco la storia: Brooklyn, estate del 2013. Finalmente Ben ha detto a sua madre di essere bisessuale. Trascorre le sue giornate facendo diversi lavori saltuari, mentre la sera ha delle insignificanti avventure occasionali che lo fanno sentire vuoto dentro. La vita di Ben assume un nuovo significato quando incontra Sam mentre sta cercando dei libri. I due si avvicinano subito l'uno all'altro, ammettendo segreti personali che non avevano mai rivelato a nessuno. Ben si confida sugli abusi sessuali subiti durante l'infanzia, mentre Sam ammette di soffrire di un disturbo post traumatico da stress per essere stato colpito da una pallottola e di non essersi ancora dichiarato al padre, estremamente religioso. Mentre i due si avvicinano sempre di più, si rendono presto conto che ciascuno deve affrontare i propri traumi se vuole che la relazione sopravviva...
Una prima esibizione ha avuto luogo il 20 agosto 2020 all'Outfest all'aperto di Los Angeles. Nel settembre 2020 è stato proiettato all'Australian Queer Screen Film Fest. Da fine settembre 2020 ci sono state proiezioni al Calgary International Film Festival e nell'ottobre 2020 al London Film Festival . Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio 2021 è stato proiettato al Sarasota Film Festival. Nel settembre 2021 è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema di Praga. A causa del Covid solo a fine ottobre 2021 uscito nei cinema.
Il film è stato valutato positivamente dal 95% dei critici su Rotten Tomatoes ed ha ricevuto i seguenti premi: Fusion Film Festival Oslo 2020 (Premio del Pubblico - Miglior lungometraggio narrativo); Independent Spirit 2022 (Nomination per la migliore sceneggiatura esordio); NewFest: Festival del cinema LGBT di New York 2020 (Menzione d'onore al concorso statunitense per lungometraggi narrativi); Festival del cinema di Sarasota 2021 (Nomina al Concorso di Narrativa).

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio: "Hate" (Italia 2023, 8'08''): Unə diciassettenne ha i primi dubbi sulla sua identità di genere e sul ruolo di sua madre che è assente nel loro rapporto. Cerca una risposta chiedendola direttamente a dio rivivendo alcuni momenti della sua vita.
Hate parla di identità di genere, di salute mentale, di solitudine, di incomunicabilità, di religione, di odio ma soprattutto di amore.
Riccardo è un ragazzino di 17 anni che vive in una piccola città del Sud Italia. È pallido, ha i capelli ricci e due occhi chiari che scrutano costantemente sua Madre, l'unico punto di riferimento che ha nella sua vita.
Riccardo e sua Madre sono fatti della stessa carne ma parlano due linguaggi completamente opposti, e questa cosa li rende vicini fisicamente ma estremamente soli e distanti. Riccardo è l'innesto, la nuova vita che cresce dalle radici secche ed aride di sua Madre. Per sopravvivere deve staccarsi da lei e trovare un luogo nuovo dove crescere ma l'amore che prova per lei è così radicato in lui che non gli permette di allontanarsene.
Avere diciassette anni vuol dire mettere in discussione tutto. Sei ad un passo dal finire il liceo, ad un passo dall’essere responsabile per te stesso e c’è anche chi oltre tutto questo inizia a sentire il peso di interpretare un ruolo che non riesce più a sostenere. Hate è il viaggio nella consapevolezza di una persona nel pieno della propria adolescenza, è stato il mio viaggio ed è il viaggio di tutte le persone queer che ad un certo punto della loro vita si sono chieste: perché proprio io?
Sarà presente in collegamento l* regista del corto Emiliano Sisolfi.

2. Trailer del film "Ne abbiamo finocchi in casa" (Italia 2017) che verrà proiettato venerdì 5 aprile alle 20,30 a CasArcobaleno con la presenza in collegamento del regista.

Locandina di "Cicada": 

Trailer di Cicada:

Locandina di "Hate":

Trailer di "Hate"

Alcune scene del film Cicada:















Alcune scene di Hate: