CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Parada

regista: Srdjan Dragojevic
GENERE: Commedia
ANNO: 2012
NAZIONE: Serbia
DURATA (min.): 115
LINGUA ORIGINALE: Serbo
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura) 

FLASH: Un omofobo boss della mala è costretto dalla sua fidanzata ad aiutare una coppia omosessuale nell'organizzazione del secondo Gay Pride serbo del 2010. Così, nonostante l'iniziale riluttanza, Limun si mette in viaggio su una campissima Mini rosa confetto alla ricerca di ex nemici della Guerra dei Balcani, croati, kosovari e bosniaci, disponibili a proteggere i manifestanti.

STORIA COMPLETA: Campione d'incassi negli stati dell'ex Yugoslavia (Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia e Macedonia), "The Parade - La Sfilata" riesce a far convivere lodevolmente un registro da farsa tzigana alla Kusturica con un tono più serio di drammatico realismo raccontando di Limun (Nicola Kojo), un omofobo boss della mala di ridotto cabotaggio che è costretto dalla sua fidanzata ultrakitsch ad aiutare una coppia omosessuale nell'organizzazione del secondo sanguinoso Gay Pride serbo del 2010 (più di duecento feriti nonostante i 5000 poliziotti per un migliaio di partecipanti). Così, nonostante l'iniziale riluttanza, Limun si mette in viaggio su una campissima Mini rosa confetto insieme al pacifico veterinario gay Radmilo (Milos Samolov) alla ricerca di ex nemici della Guerra dei Balcani, croati, kosovari e bosniaci, disponibili a proteggere i manifestanti.
Humour irresistibile, situazioni stralunate ma anche un edificante messaggio di integrazione culturale e rispetto reciproco in una terra martoriata dall'odio e dalla violenza, così vicina a noi ma di cui sappiamo sempre poco..." (gay.it)

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in Italia.

1.Trasmissione TV: " La storia di Joseph, vittima del bullismo" [Joseph's story on being bullied] (USA 2013, 6 min.): è lo straziante racconto di Joseph, di come è stato vittima di bullismo omofobico a scuola e di come per questo motivo ha tentato il suicidio, raccontata da lui stesso.

2.Spot TV: "Campagna contro l'omofobia nel football" (Paesi Bassi 2010, 1 min.): Pubblicità andata in onda in TV nei Paesi Bassi per spingere i giocatori di calcio gay dilettanti e non a fare coming out.

Parada:
Trailer: Joseph, vittima del bullismo: