Film LGBT inedito: "My partner"
regista: Kanaka Maoli Keliʻi Grace
GENERE: Romantico
ANNO: 2022
NAZIONE: USA (Hawaii)
DURATA (min.): 88
LINGUA ORIGINALE: Inglese, Pidgin hawaiano, Tagalog filippino
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)
FLASH: Primo film hawaiano a tematica LGBT, ci parla di due liceali provenienti da mondi sociali diversi: uno è filippino e bravo a scuola, l'altro è hawaiano e l'atleta della scuola. I due, dovendo lavorare insieme ad un progetto scolastico, imparano a mettere da parte l'astio e cominciano a provare sentimenti romantici l'uno per l'altro.
TRAMA COMPLETA: Basato su una storia originale di Lance D. Collins, esplora la relazione tra Edmar, uno studente filippino bravo a scuola, e Pili, uno studente-atleta nativo hawaiano. I ragazzi dovranno lavorare insieme a un progetto scolastico sul kalo (bevanda tipica Hawaiana). Nonostante l'iniziale riluttanza dovuta al fatto di far parte di gruppi di amici diversi, accettano di lavorare insieme al progetto e in seguito di comprendere meglio le reciproche lotte culturali. Mentre affrontano l'amore adolescenziale e la crescita personale nelle Hawaiʻi, il loro viaggio riflette le complessità del paesaggio culturale in evoluzione delle Hawaiʻi e ci fanno conoscere le tradizioni di quelle isole, inoltre la rappresentazione culturale implica un mix linguistico organico, tipico delle Hawaii.
È la prima volta che il genere Boy Love viene rappresentato attraverso una storia hawaiana moderna, offrendo una visione unica dell'amore e dell'identità nel cinema hawaiano.n inno alla libertà queer dentro le tradizioni: perfetto per chi cerca storie d'amore che sfidano i dogmi culturali. La scena del bacio tra onde e vulcani resterà nei vostri occhi.
Il film è stato descritto come il primo film gay hawaiano e l' unico ad essere stato girato interamente nelle isole.
Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.
1. Cortometraggio: Gaze in silence (Taiwan 2022, 15 min.): In un appartamento di Taipei, YanXin, un giovane che rifiuta ogni relazione affettiva, incontra YunFei attraverso un'app di dating. Mentre YanXin insiste sulla sua scelta di solitudine ("Non voglio un ragazzo!"), YunFei tenta di forzare un contatto fisico e un confronto emotivo. Il corto esplora la tensione tra il desiderio di connessione e la paura dell'intimità, culminando in uno scontro carico di aggressività repressa dove lo "sguardo silenzioso" diventa metafora dell'impossibilità di comunicare.
2. Trailer del film "Chuecatown" (Spagna 2007) che verrà proiettato Giovedì 14 agosto alle 20,30.
Locandina:
Trailer del film "My partner":
Trailer del cortometraggio "Gaze in silence":
Alcune scene del film: