CINEMA LGTB:
PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Lemebel

PROGRAMMA DI VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024 alle 20,30:

Film LGBT inedito "Lemebel"

regista: Joanna Reposi Garibaldi
GENERE: Documentario
ANNO: 2019
NAZIONE: Cile
DURATA (min.): 96
LINGUA ORIGINALE: Spagnolo
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)


FLASH: Per commemorare l'11 settembre 1973 con il colpo di stato in Cile che faceva terminare con forza il governo democraticamente eletto di Salvador Allende, scegliamo di proiettare questo film.
Scrittore, artista figurativo e pioniere del movimento queer in America Latina, Pedro Lemebel ha scosso la società conservatrice cilena durante la dittatura di Pinochet negli anni Ottanta. Corpo, sangue e fuoco sono stati i protagonisti del suo lavoro che ha cercato di perpetuare negli ultimi otto anni della sua vita in un film che non è mai riuscito a terminare. Un viaggio intimo e poetico attraverso le sue rischiose performance legate all'omosessualità e ai diritti umani.

TRAMA COMPLETA:
Lemebel: un viaggio intimo e politico. Pedro Mardones (1952-1915) fu scrittore, visual artist e pioniere del movimento Lgbt in America Latina. Decise di cambiare il cognome paterno con quello di sua madre, Lemebel, in segno di ribellione verso le pratiche del patriarcato. Lemebel seppe scuotere la società conservatrice cilena durante la dittatura di Pinochet con le sue performance provocatorie dedicate ai temi dell'omosessualità e dei diritti. Famoso in Italia per il suo libro e film "Ho paura, torero", fu uno dei più prolifici scrittori d'avanguardia dell'America Latina e le sue opere di arte visiva sono oggi esposte nelle collezioni permanenti del MOMA di New York e del Museo Reina Sofia di Madrid. Corpo, sangue e fuoco sono i principali elementi della sua produzione artistica. Nel 2007 decise con la regista e amica Joanna Reposi Garibaldi di fare questo film dedicato alla sua vita e alla sua opera. Nel corso di un viaggio intimo e politico attraverso l'archivio personale e artistico, Lemebel ritrae il culmine di una immortalità struggente. L'idea di sviluppare un documentario biografico è nata nel 2000, quando Joanna Reposi ha incontrato Pedro Lemebel durante una delle apparizioni del poeta nel programma "El show de los libros" della televisione nazionale cilena, durante la quale la Reposi ha scattato diverse fotografie delle sue performance. In seguito proiettò queste immagini in diversi luoghi di Santiago. La cosa piacque a Lemebel, il quale contattò la regista per realizzare una simile performance per un film, un film che purtroppo non riuscì mai a vedere finito a causa di un cancro.
Il film è stato presentato in anteprima nelle sale l'8 febbraio 2019 al 69° Festival internazionale del cinema di Berlino, dove ha vinto il Teddy Award per il miglior film documentario LGBT. Ha vinto il concorso nazionale del Festival internazionale del cinema di Santiago (Sanfic) 2019 e ha ricevuto una menzione d'onore al festival del cinema LGBT OutfestPerú 2020 e ad agosto 2020 (quindi in pieno inverno) è stato trasmesso in prima serata nella televisione pubblica cilena.

Prima del film avrà luogo una performance in cui verranno letti alcuni suoi brevi scritti a cura di Enrico del Gruppo Cinema. 

Locandina:

Trailer: 



Alcune scene del film: