CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Indianara

PROGRAMMA DI DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023:

Film LGBT inedito: "Indianara" (proiezione speciale collegata alla Trans March del 18/11/2023)

registi: Aude Chevalier-Beaumel e Marcelo Barbosa
GENERE: Documentario
ANNO: 2019
NAZIONE: Brasile
DURATA (min.): 84 min.
LINGUA ORIGINALE: Portoghese
SOTTOTITOLI: Italiano


FLASH: In una Rio De Janeiro in ebollizione, la rabbia sale. Indianara, una grande rivoluzionaria, guida il suo gruppo nella lotta per la difesa delle minoranze e la sopravvivenza delle persone transgender in Brasile. Di fronte alla minaccia totalitaria che incombe sul Paese, ha un solo mandato: resistere.

TRAMA COMPLETA: Indianara definisce se stessa una puttana parlamentare, atea, anarchica e vegana. Nata come Sergio Siqueira, sceglie il suo nome femminile e affronta la sua transizione. Il suo nome è in omaggio alle origini indigene di sua madre e a Nara, un'amica transgender che la sostiene. Rivoluzianaria inclassificabile, fondatrice di Casa Nem, un centro di accoglienza per transgender a Rio de Janeiro, consigliera comunale insieme Marielle Franco, Indianara continua la sua lotta contro pregiudizi e machismo.
Capelli biondi mossi dal vento, rossetto sulle labbra e un megafono in mano. È così che l'attivista Indianara Siqueira è facilmente riconoscibile durante le proteste per le strade di Rio insieme ai suoi seguaci. Di solito si tratta di residenti di Casa Nem (uno spazio che ha contribuito a fondare per ospitare le persone trans in situazioni di vulnerabilità) e di sostenitori, come i registi del documentario che porta il suo nome.
Da almeno tre decenni, l'attivista 48enne lavora in difesa dei diritti delle persone trans, delle donne, delle prostitute e dell'accesso alla salute e all'istruzione. Secondo l'organizzazione non governativa Transgender Europe (TGEU), con sede in Germania, il Brasile è il Paese con il più alto numero di persone trans uccise al mondo. Una persona ogni due giorni viene uccisa con un'arma da fuoco.
Indianara sta girando il Paese per tenere conferenze che evidenziano queste statistiche. I registi del documentario, la francese Aude Chevalier-Beaumel e il brasiliano Marcelo Barbosa, hanno filmato la vita quotidiana di Indianara per due anni a partire dal 2016. In scene della sua vita quotidiana a Casa Nem, per le strade, durante le proteste contro il governo dell'ex presidente Michel Temer, durante la campagna per le elezioni del 2019 e anche nella sua vita privata.
Le telecamere sono entrate in casa sua per parlare di un'altra questione urgente in Brasile: l'HIV/AIDS, una malattia in aumento tra i giovani del Paese. Indianara è sposata con una persona affetta dalla malattia, vive in una relazione sierodiscordante e parla con franchezza della sua esperienza. "È una malattia cronica che, insieme ai farmaci, distrugge il corpo delle persone. Lascia la persona fragile, dolorante, è una persona con mobilità ridotta, io cerco di rafforzarla", cogliendo l'occasione per chiedere maggiori politiche di prevenzione. "Il Brasile deve tornare a essere un punto di riferimento", ha detto.
Il film presenta anche scene di lutto. Nel bel mezzo delle riprese, l'attivista viene sorpresa dall'omicidio della consigliera Marielle Franco. Per sicurezza, con l'aiuto di organizzazioni non governative internazionali che proteggono i difensori dei diritti umani, si convince a installare telecamere di sorveglianza intorno alla casa. "Ho sempre ricevuto minacce e le ho sempre ignorate. Ma non oggi. Sono stata aggredita e buttata giù da un autobus nel 2016, quando stavo per lasciare l'esercito. Ma nel 2018, quando Marielle è stata giustiziata, le minacce erano più forti, sembra che fossero vicine, abbiamo ricevuto aiuto per proteggerci. Oggi ho le sbarre alle finestre e questi monitor che me lo ricordano continuamente", dice.

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Video collegamento in diretta dal Brasile con Olga, attivista per i diritti LGBTQIA+ che ci spiegherà, in italiano, la situazione della comunità LGBTQIA+ nel suo paese.

2. Trailer del film "Sweetheart" (UK 2021) che verrà proiettato a CasArcobaleno venerdì 15 Dicembre sempre alle 20,30.

Locandina:


Trailer:

Alcune scene del film: