regista:
Xavier Dolan
GENERE:
Drammatico
ANNO:
2009
NAZIONE:
Canada
DURATA (min.):
96
LINGUA ORIGINALE:
Francese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)
FLASH: E' l'aspro ritratto di un ragazzo gay e del suo complesso edipico. Confuso per questo relazione di amore e odio che lo assilla sempre più, Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell'adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso.
TRAMA COMPLETA: Opera prima del diciannovenne Xavier Dolan, uno stile tra Woody Allen e Antoin Doinel, il film è l'aspro ritratto di un ragazzo gay e del suo complesso edipico, presentato con la libertà propria solo dei giovani. Hubert Minel non ama sua madre. “Dall'alto” dei suoi sedici anni, la valuta con disprezzo, vede solamente i suoi pullover trasandati, con le loro decorazioni kitch e le briciole di pane che appaiono visibili tra le sue labbra quando mangia rumorosamente. A ciò si aggiungono le manipolazioni ed i sotterfugi da lei compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa e altri sentimenti sgradevoli. Confuso per questo relazione di amore e odio che lo assilla sempre più, Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell'adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso. (Cannes a Milano)
Alla fine del film:
Discussione e riflessione post-film, tenuta dallo psicologo dr. Francesco Marzano. Maggiori informazioni su http://www.plays.it/ipod/
J’ai tué ma mère:
Trailer: