CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Rock Heaven

regista: David Lewis
GENERE: Romantico / Drammatico
ANNO: 2007
NAZIONE: Canada
DURATA (min.): 78
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura) 

FLASH: Passeggiando sulla spiaggia, Brady, fortemente cattolico, incontra Clifford, un giovane uomo molto diverso da lui... estroverso, atletico e incredibilmente bello. Brady sente risvegliare dentro di se sentimenti che aveva a lungo cercato di sopprimere. Iniziano quindi una relazione che deve far fronte ai profondi conflitti nell'anima di Brady, tra sentimenti, attrazione sessuale e dettati religiosi...

TRAMA COMPLETA: L'ambiente litoraneo della California di Rock Haven è un luogo perfetto per il diciottenne Brady e la sua amorevole madre per iniziare una nuova vita. La loro missione è diffodere la voce del Signore. Ma un giorno, passeggiando sulla spiaggia, Brady incontra Clifford, un giovane uomo molto diverso... estroverso, atletico e incredibilmente bello. Da subito Brady sente risvegliare dentro di se sentimenti che aveva a lungo cercato di sopprimere. Poco dopo Clifford dice chiaramente a Brady di ricambiare i suoi sentimenti. Iniziano così una relazione che deve far fronte ai profondi conflitti nell'anima di Brady, tra sentimenti, attrazione sessuale e dettati religiosi. I due uomini si vedono così costretti a dibattersi tra confusione, desiderio e fede con l'obiettivo di salvare comunque la loro relazione. Il film ci presenta un realistico ed emozionante dramma che cerca di indagare la complessa natura della sessualità e della spiritualità, cercando di abbracciarle entrambe senza inibizioni. Ogni personaggio è presentato nella sua complessità, rispettandone la fede e cercando di dimostrare che anima, mente e cuore possono coesistere all'interno di ognuno. (cinemagay.it)

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio: "Just friends? – 친구사이? (Corea del Sud 2009, 29 min): ‘Just Friends?’ è una storia di coming out molto toccante. Seok -i e Min -soo sono una coppia. Mentre Seok – i è in visita a Min -soo, che sta scontando il suo periodo di leva obbligatoria nell’esercito coreano, i due vengono ospitati dalla madre di Min -soo, arrivata senza preavviso per il congedo del figlio. Questo rende la riunione imbarazzante, visto che la mamma non sa che suo figlio è gay. Mentre la mamma si reca a pregare in chiesa, i due si intrattengono in maniera affettuosamente vivace, ma naturalmente vengono sorpresi... Nonostante questo, i ragazzi vogliono essere rispettosi verso la madre di Min-soo, nel mentre cercano di avere insieme il più tempo possibile (caprenne@gmail.com).

2. Telegiornale: "Il sindaco di Lima a favore delle Unioni Civili omosessuali" [La Alcaldesa de Lima a favor de la Unión Civil homosexual] (Perú 2014, 2 min.): Grande lezione di democrazia durante il dibattito dell'approvazione della legge sulle unioni civili in Perú da parte del sindaco di Lima che comunicando con i cittadini dice che, pur essendo cattolica, rispetta questa proposta di legge per due motivi: in primo luogo perché le istituzioni devono essere laiche ed in secondo luogo perché, umanamente, tutti abbiamo in diritto di essere ció che siamo.

Rock Heaven:
 

Trailer:
Alcuni fotogrammi del film:
Just friends?:
Il sindaco di Lima, Susana Villarán: