LA RASSEGNA DI FILM A TEMATICA GAY-LESBICA E' SOSPESA PER PAUSA INVERNALE. RIPRENDERÀ IN PRIMAVERA I GIOVEDÌ ALL'ACROBAX. RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO.
Per avere notizie in tempo reale sulla sua ripresa, scrivi una email a buzz.intercultura@autistici.org con oggetto "mailing list"

The Laramie Project

regista: Moisés Kaufman
GENERE: Drammatico
ANNO: 2002
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 97
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura) 

FLASH: Il film narra la reazione della cittá di Laramie dopo il brutale assassinio di Matthew Sheppard, uno studente omosessuale dell'Universitá del Wyoming, vittima della violenza di due omofobi.

TRAMA COMPLETA: A Laramie, Wyoming, Matthew Shepard viene brutalmente picchiato, incatenato e lasciato morire solamente a causa della sua omosessualità. Il film vuole essere la ricostruzione di un "hate crime" a partire dalle testimonianze degli abitanti di Laramie, adattamento di una pièce teatrale realizzata nel 2000 dal Tectonic Theatre Project. L'assassinio di Matthew diventa parabola della brutalità contro il diverso, nel determinismo di una cittadina dai valori conservatori ed eteromaschilisti. Il film ha ottenuto una menzione speciale dalla giuria del festival di Berlino 2002. (cinemagay.it)


Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Telefilm: "Los hombres de Paco - El amor" [Telefilm poliziesco: Gli uomini di Paco - L'amore] (Spagna 2008, 6 min.): Ecco un telefilm che non vedremo mai in Italia, visto che affronta un argomento che per i nostri mass media inginocchiati al Vaticano é inaccettabile. In questa parte di questo telefilm vediamo un prete innamorato, ricambiato, di una novizia e lo stesso sacerdote, dopo anni, denuncia tutti i mali della chiesa cattolica: la sua morale sessuale castrante, la sua omofobia, il silenzio sui crimini pedofili, la castitá del clero, la ricchezza e lo sfarzo del Vaticano, la criminale politica riguardante la prevezione dell'AIDS... senza arrivare fino a questa lucida e completa denuncia, avete mai provato a sentire nei mass media italiani una voce, una sola, discordante con il Vaticano?

2. Telegiornale: "L'arcivescovo omofobo denunciato dai gay spagnoli" [El obispo homófobo denunciado por la FELGTB] (Spagna 2012, 2 min.): In Spagna un arcivescovo omofobo aizza i fedeli durante una messa contro il collettivo LGBTQI e la principale associazione spagnola che fa? Denuncia l'arcivescovo per incentivazione all'odio e in base alle leggi contro l'omofobia presenti in quel paese! E la denuncia ha un seguito... La prossima volta questo o altri personaggi simili ci penseranno bene prima di dispensare odio dai loro pultipi... A quando in Italia iniziative simili alle (moltissime) affermazioni omofobe di questo o quel politico, vescovo o simile?

The Laramie Project:

Trailer:

SOSTIENICI:

Copia e incolla questo codice nel tuo blog o nel tuo sito, avvertici e noi faremo altrettanto.

BANNER PICCOLO:
buzz intercultura


BANNER MEDIO:
buzz intercultura


BANNER GRANDE:
buzz intercultura