CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Speciale Eytan Fox: "Time off" (Israele 1990, 45', Romantico) + "Ba'al Ba'al Lev" (Israele 1997, 40', Musical)

Ecco due mediometraggi dedicati al regista israeliano Eytan Fox, famoso nel mondo per "Yossi & Jagger" (2002) e "Camminando sull'acqua" (2004).


1º: TITOLO: Time off [La libera uscita]
GENERE: Romantico
ANNO: 1990
NAZIONE: Israele
DURATA (min.): 45
LINGUA ORIGINALE: israeliano
SOTTOTITOLI: ITALIANO


Giorno di libera uscita a Gerusalemme prima di partire per il Libano, e un soldato scopre il superiore a battere nei cessi pubblici. Corto d'esordio per Fox e già maturo nel raccontare l'omosessualità in una terra di intrecciate problematicità come Israele. Lo sfondo militare e bellico in una città "normale" accoglie un segreto che è un modo diverso di dare umanità a una divisa. Un piccolo film che ha il suo clou nella bella scena di sesso vista soltanto attraverso le scarpe dei due che si intrecciano.


Trailer:



2º: TITOLO: Ba'al Ba'al Lev [Un marito con il cuore]
GENERE: Musical
ANNO: 1997
NAZIONE: Israele
DURATA (min.): 40
LINGUA ORIGINALE: israeliano
SOTTOTITOLI: ITALIANO


In un paesino in Israele si sviluppano varie storie d'amore tra ragazzi: Goory sogna la grande cittá e vuole trasferirsi a Tel Aviv per studiare arte; Mitzi, la sua migliore amica, sente un gran trasporto per Meritto, un bello ed enigmatico ragazzo che da poco vive in quel paese, che con il suo facino ed il suo alone di mistero attrae tutti, tra cui Mitzi; Nohav vuole unirsi all'esercito, anche se la sua passione é il ballo e la musica, ed é segretamente innamorato di Goory.
In questo intreccio di sentimenti, Goory si troverá davanti ad una scelta inaspettata...

Ba'al Ba'al Lev

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio: "Run to me" [Corri verso di me] (USA 2006, 5'11''): David ha smesso di fare footing con Ben e gli ha scritto una lettera spiegandogli che i motivi del suo allontanamento sono dovuti al fatto che si stesse innamorando di lui, ma non ha il coraggio di consegnargliela…

2. Telegiornale: "Sacerdoti a favore del matrimonio e dell'adozione per omosessuali" [Sacerdotes a favor de matrimonio y adopción homosexual] (Argentina 2010, 2'13''): Una comunitá di sacerdoti di Córdoba (Argentina) hanno dicharato che sono daccordo al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il portavoce del guppo, padre Nicolás Alessio, ha manifestato la necessitá che ci sia "matrimonio e adozione per tutti e tutte".

3. Cortometraggio: Estratto dal film "Do Começo ao Fim" [Dall'inizio alla fine] (Brasile 2009, 3'53''): Commovente e bellissima scena d'amore tra i protagonisti di questo toccante film brasiliano.