LA RASSEGNA DI FILM A TEMATICA GAY-LESBICA E' SOSPESA PER PAUSA INVERNALE. RIPRENDERÀ IN PRIMAVERA I GIOVEDÌ ALL'ACROBAX. RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO.
Per avere notizie in tempo reale sulla sua ripresa, scrivi una email a buzz.intercultura@autistici.org con oggetto "mailing list"

Oxygono (Blackmail Boy) (Grecia 2003, 100', Drammatico)

regista: Michalis Reppas
GENERE: Drammatico
ANNO: 2003
NAZIONE: Grecia
DURATA (min.): 100
LINGUA ORIGINALE: Greco
SOTTOTITOLI: Italiano

Oxygono É una scabrosa commedia nera che rimanda ai primi film di Almodovar ma senza l'ironia e il colore che li caratterizzavano. Qui siamo molto vicini alla tragedia greca.
La storia si svolge in una città della provincia di Atene dove una famiglia della media classe borghese si sta disgregando. Magda, la tormentata mater-familias, ha una polemica figlia, Yota, che vive al piano superiore, e un figlio che adora, Hristos, 20enne, il quale ha una storia con la sua maestra di chimica e con suo marito Yorgos. Yota e suo marito, Stelios, vogliono che Magda venda alcune sue terre, alle quali è attaccata sentimentalmente, e che quindi rifiuta di vendere. L'uomo incaricato della ridefinizione urbanistica di quelle terre è Yorgos, così Stelios, che è a conoscenza della sua relazione gay col giovane Hristos, cerca di ricattarlo...
Fonte e piú notizie e foto sul film: Cinemagay.it
La Grecia comparte con l'Italia una sventura: essere l'unica nazione europea che non abbia nessuna legge a favore delle persone omosessuali. Eppure anche in Grecia, come in Italia, si produce cultura gay, come questo film.


Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Telegiornale: "Il matrimonio omosessuale
nel mondo" [Matrimonio homosexual en el mundo] (Spagna 2010, 1'55''):
Vi presentiamo questo servizio televisivo di TVE 2 (secondo canale della televisione nazionale spagnola) in cui si parla del matrionio tra persone dello stesso sesso in diverse parti del mondo. Si parte dalla California, dove si é intrapresa la via legale e della costituzionalitá per l'approvazione di questo diritto, poi si va in Malawi, dove invece delle nozze puramente simboliche tra due uomini potrebbero costargli 18 anni di carcere, e si finisce in Portogallo, dove é stato approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma senza l'adozione.

2. Telegiornale: "Il Portogallo legalizza il matrimonio per omosessuali" [Portugal legaliza matrimonio homosexual] (Venezuela 2010, 0'27''): Il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Portogallo ha avuto molta risonanza in tutto il mondo, in questo caso ci ascoltiamo la notizia dal telegiornale di Tele Sur, televisione nazionale venezuelana. La notizia ha avuto tutto questo risalto perché il Portogallo si somma ai tanti paesi latini e cattolici d'Europa e America latina che hanno approvato le forme di convivenza tra persone dello stesso sesso.
Con questa nuova legge portoghese, l'unico paese latino e cattolico in Europa che non abbia nulla in tal senso é rimasto solo l'Italia e moltissimi paesi dell'America latina ci hanno giá superato da anni.

3. Telegiornale: "Primo matrimonio gay religioso in Colombia" [Religiosos bendicen matrimonio Gay] (Colombia 2009, 1'37''): In Colombia, come in molti paesi dell'America latina, giá esiste da anni una forma di unione tra persone dello stesso sesso. Arcivescovi anglicani hanno celebrato un matrimonio tra due uomini (uno degli sposi é poliziotto) anche in forma religiosa.

4. Telegiornale: "L'Uruguay approva l'adozione di bambini per coppie omosessuali" [Uruguay aprueba la adopción de hijos por parejas homosexuales] (Uruguay 2009, 1'31''): L'Uruguay aveva giá da tempo una legge per le coppie di fatto dello stesso sesso. Con questa nuova legge, queste coppie potranno anche adottare.

5. Telegiornale: "L'Argentina amplia i diritti delle coppie omosessuali" [Argentina amplia los derechos de las parejas homosexuales] (Spagna 2008, 0'54''): In Argentina esiteva giá dal lontano 2002 una regolamentazione legale in forma di PACS per coppie omoessuali. Con l'approvazione di questa legge nel 2008, i coniugi avranno anche diritto alla reversibilitá della pensione. Inoltre, dalla fine del 2009, attraverso la via giudiziaria e della costituionalitá, in Argentina le coppie gay si possono sposare.
Il servizio é stato trasmesso dal canale informativo statale spagnolo TVE 24h.

6. Spot Tv: "Pubblcitá sui preservativi The Clinic" [Spot condones The Clinic] (Cile 2008, 0'57''): Simpatica pubblicitá di preservativi cileni impensabile in Italia.


Oxygono:

Trailer:


Se non riesci a scaricare il video clicca QUI con il pulsante destro del mouse e poi seleziona “Salva oggetto con nome...”.
(Per scaricare qualunque video da questo sito è necessario aver installato VLC media player: per ottenere una copia gratuita clicca QUI).

SOSTIENICI:

Copia e incolla questo codice nel tuo blog o nel tuo sito, avvertici e noi faremo altrettanto.

BANNER PICCOLO:
buzz intercultura


BANNER MEDIO:
buzz intercultura


BANNER GRANDE:
buzz intercultura