CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Los novios bulgaros

regista: Eloy de la Iglesia
GENERE: Drammatico
ANNO: 2002
NAZIONE: Spagna
DURATA (min.): 100
LINGUA ORIGINALE: Spagnolo
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

Daniel, avvocato di ottima famiglia che gode di una eccellente posizione sociale, ha un bell'appartamento in un quartiere elegante di Madrid e intrattiene rapporti cordiali con la sua famiglia, alta borghese e tenacemente conservatrice. La sua vita privata, però, non è in sintonia con questo contorno convenzionale e bigotto, perché Daniel è omosessuale e frequenta con i suoi amici il quartiere gay di Madrid, dove va a caccia di bei ragazzi. A Plaza de Chueca, il centro del quartiere gay di Madrid, conosce Kyril, un bulgaro sui ventitré anni di cui si innamora perdutamente. Daniel decide di portarselo a casa e Kiril finirà così per diventare il padrone della vita dell'avvocato, che per lui si esporrà a pericoli sempre maggiori, mantenendolo, prestandogli una notevole somma di denaro per certe attività sospette, sistemando faccende equivoche, rischiando la vita per farlo uscire di prigione e immischiandosi nei loschi affari della mafia bulgara. A Daniel, inoltre, toccherà ospitare la fidanzata di Kyril, Kalina, che proprio grazie al protettore del futuro sposo riesce a entrare in Spagna. Il bellissimo Kyril, avventuriero senza scrupoli, induce Daniel a inoltrarsi in un mondo sconosciuto, fuori da ogni morale e da ogni regola.
Un film dallo stile ironico ed elegante che parla di passioni senza confini, ma anche del crollo del socialismo reale. Infatti dietro la storia di Kyril, come di tanti ragazzi come lui venuti dall'est, c'è il crollo di una ideologia fallita che ha portato il mondo a questo neocapitalismo selvaggio. Daniel dice: "Cosa posso rimproverare a Kyril? Che c'é di strano se i rifugiati della catastrofe, ora vogliano distruggere un paradiso che gli é ostile?"

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio: "Campeggio estivo" [En Colo] (Francia 2009, 7 min.): In un campeggio estivo si gioca a pegno o verità, Matthew y Maxim devono baciarsi ...
Cortometraggio tratto dalla collezione "5 film contro l'omofobia", finanziata dal Ministero della Salute e dello Sport francese e proiettata in tutte le istituzioni pubbliche di quella nazione, dalle scuole alle biblioteche.

2. Telegiornale: "Dichiarazione di un deputato durante l'approvazione del matrimonio gay in Argentina" [Diputado Cuccovillo tengo un hijo gay y es igual a los demas] (Argentina 2010, 6 min): Il 4 maggio 2010 il parlamento argentino approva la legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso che sarà poi confermata dal senato il 15 luglio. Eccovi il toccante discorso di uno dei deputati che dichara di avere un figlio gay, discorso impensabile nei "politici" italiani, di qualunque colore.

Los novios bulgaros:

Trailer:



Se non riesci a scaricare il video clicca QUI con il pulsante destro del mouse e poi seleziona “Salva oggetto con nome...”.
(Per scaricare qualunque video da questo sito è necessario aver installato VLC media player: per ottenere una copia gratuita clicca QUI).

Si no consigues bajarte el video haz click AQUÍ con el botón derecho del ratón y luego selecciona “Guardar destino del enlace como…”.
(Para bajarse cualquier video de este sitio es necesario tener instalado VLC media player: para conseguir una copia gratuita haz click AQUÍ).