Film LGBT inedito: "Femme"
regista: Sam H. Freeman, Ng Choon Ping
GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2023
NAZIONE: Regno Unito
DURATA (min.): 99
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)
FLASH: Dopo che un'aggressione omofoba lo ha traumatizzato, Julian, drag queen di successo, vede la chance di vendicarsi del suo aggressore quando lo incontra per caso. Inizia così un pericoloso gioco di seduzione e identità nascoste, in cui vittima e carnefice si scambiano i ruoli...
TRAMA COMPLETA: Julian è una star affermata della scena drag londinese conosciuta come Aphrodite Banks. La sua vita scintillante viene brutalmente spezzata quando viene aggredito in un pestaggio omofobo fuori dal club. Il trauma lo porta a ritirarsi dalla vita pubblica, vivendo nel terrore e nell'isolamento. Mesi dopo, incontra per caso il suo aggressore, Preston, in una sauna gay. Preston, uomo apparentemente machista e violento, non riconosce Julian senza il trucco da drag queen, e anzi, si mostra attratto da lui. Julian, intravedendo l'opportunità di una vendetta, inizia una relazione pericolosa e calcolata con Preston, rischiando di essere risucchiato da un gioco psicologico dove i confini tra vittima e carnefice, finzione e realtà, si fanno sempre più labili.
"Femme" non è una semplice storia di rivalsa, ma un thriller psicologico potente e claustrofobico che scava nelle profondità dell'identità, della mascolinità tossica e del desiderio proibito. La regia dei due esordienti Freeman e Ng Choon Ping è magistrale nel creare un'atmosfera di tensione costante, dove il pericolo è palpabile in ogni scena. La performance di Nathan Stewart-Jarrett (che abbiamo ammirato nella serie "Misfits") è un tour-de-force di vulnerabilità e forza, mentre George MacKay (attore famosissimo a cominciare dal film "Pride") è terrificante e patetico nel ruolo dell'aggressore confuso e represso. Il film evita facili moralismi e costringe lo spettatore a porsi domande scomode sulla natura della vendetta e sulla complessità delle relazioni umane. Un film crudo, necessario e indimenticabile, che segna uno degli esordi più promettenti del cinema britannico indipendente recente.
Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.
1. Cortometraggio: Masculino_32 (Spagna 2022, 15 min.): Dos desconocidos se citan en casa de uno de ellos para mantener
relaciones sexuales. La falta de conexión entre ambos hace que la
situación sea cada vez más incómoda.
Locandina:
Trailer:
Alcune scene del film: