CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe

PROGRAMMA DI VENERDÌ 10 MAGGIO 2024 :

Film LGBT inedito: "Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe"

regista: Aitch Alberto
GENERE: Drammatico / Romantico
ANNO: 2022
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 96
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)


FLASH: Aristotle è un adolescente di origini messicane solitario e scontroso. Un giorno in piscina incontra l'eccentrico Dante Quintana, un altro adolescente di origini messicane, che si offre di insegnargli a nuotare. Da questa conoscenza nasce un bellissimo amore...

TRAMA COMPLETA:
Tratto dal libro dal titolo omonimo uscito anche in Italia, il film è ambientato a El Paso (città degli Stati Uniti confinante con il Messico) nel 1987. Aristotle "Ari" Mendoza è un adolescente di origini messicane solitario e scontroso, frustrato dal fatto che i genitori non vogliano mai parlare del fratello maggiore Bernardo, in prigione per motivi che non gli sono mai stati raccontati. Un giorno in piscina incontra l'eccentrico Dante Quintana, un altro adolescente di origini messicane, che si offre di insegnargli a nuotare. I due diventano amici e la loro amicizia diventa salda e profonda durante l'estate, ma con l'avvicinarsi dell'autunno Dante rivela ad Aristotle che presto i Quintana lasceranno El Paso per Chicago, dove il padre ha ottenuto una cattedra in università. Mentre passeggiano, Dante si distrae mentre cerca di salvare un uccellino e Aristotle lo spinge via quando una macchina rischia di travolgerlo, rimanendo ferito nell'impatto. Durante l'assenza di Dante, Aristotle si trova un lavoro, adotta un cane e comincia a socializzare con le ragazze della scuola, ricevendo inoltre continue lettere da Dante. In una di esse, Dante informa l'amico della propria omosessualità e incoraggia Aristotle ad aprirsi con la famiglia sulle sue curiosità su Bernardo. I genitori alla fine gli raccontano che Bernardo è in prigione per aver ucciso una prostituta transgender da adolescente. L'estate successiva i Quintata ritornano ad El Paso e Aristotle e Dante ricominciano a frequentarsi. Una sera Dante chiede ad Aristotle di baciarlo ma, dopo il bacio, Ari reagisce male e insulta Dante. A peggiorare la sua confusione, Aristotle viene a sapere che l'amata zia Ophelia è morta e si sorprende che al funerale non si sia presentato alcun parente. I genitori gli spiegano che la famiglia disapprovava di Ophelia, che per anni aveva vissuto con una compagna. Intanto Dante viene sorpreso dai membri di una gang locale a baciare il fidanzato Daniel e viene picchiato brutalmente, tanto da dover essere ricoverato. Dopo aver confrontato Daniel per aver abbandonato Dante al pestaggio, Aristotle si vendica con uno degli aggressori. Temendo di diventare come Bernardo, Aristotle parla con i genitori, che lo incoraggiano ad accettare il suo amore per Dante. Aristotle porta Dante nel deserto in cui erano andati ad osservare le stelle l'estate precedente, gli confessa i propri sentimenti...
Il film ha vinto i seguenti premi: Al film era stato offerto un posto di rilievo al Sundance Film Festival del 2022, ma il regista ha preferito aspettare i festival autunnali. Nel frattempo è stato inserito da Variety nella prestigiosa lista dei "10 registi da tenere d'occhio" nel gennaio 2022. Nel 2024 ha partecipato al GLAAD Media Awards.

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.  

1. Cortometraggio: "Fai lo switch" (Italia 2022, 6'18''):
il 17 Maggio 1990 è il giorno in cui è stata rimossa omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'OMS (Organizzazione mondiale della sanità).
Dopo tutti questi anni dalla cancellazione dell'omosessualità come malattia mentale, ancora c'è chi vive la propria sessualità come un problema; ancora tante conquiste non sono state raggiunte e tanti diritti vengono negati. Proprio partendo da questo, è nata l'idea di realizzare un video musicale a cui hanno aderito più di trenta artisti dello spettacolo. In loro la voglia di urlare, la voglia di portare avanti messaggi e pensieri utili a quelle persone che vivono ancora la propria sessualità come problema.
Si è deciso di proporre un brano tratto da un musical pluripremiato e mai proposto in Italia, "The Book of Mormon", tradotto e riadattato per l'occasione. E' un testo molto ironico e può sembrare sopra le righe, ma porta la verità di tante persone che ancora, nonostante tutte le battaglie, vivono nel dubbio, nella paura, nella non accettazione di sé stessi e/o degli altri.
In questo corto è stato scelto di trattare un argomento così complesso, cercando di strappare un sorriso e allo stesso tempo di contribuire a portare un messaggio che possa essere utile anche solo ad una persona sperando che questi cinque minuti di video "smuovano" (come vuole l'arte) lo spettatore. I due registi del corto sono Gianpaolo Della Sala e Alessandro Stracuzzi.
Sarà presente
Giampaolo Della Sala.

2. Trailer del film "Finocchi in casa ne abbiamo" (Italia 2017) che verrà proiettato Venerdì 7 giugno alle 20,30.

Locandina: 

Trailer: 


Alcune scene del film:






Locandina di "Fai lo switch"