CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Le Lycéen

PROGRAMMA DI VENERDÌ 19 GENNAIO 2024:

Film LGBT inedito: "Le Lycéen"

regista: Christophe Honoré
GENERE: Drammatico 
ANNO: 2022
NAZIONE: Francia
DURATA (min.): 122
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

FLASH:
Il diciassettenne Lucas, gay dichiarato in famiglia, sta frequentando l'ultimo anno di collegio  quando la morte improvvisa di suo padre gli porta via tutto quello che stava dando per scontato. Rimasto pieno di rabbia e disperazione, fa visita al fratello maggiore a Parigi, un viaggio nella metropoli alla scoperta di sé e delle possibilità di sperimentarsi, vivere sé stessi, il proprio corpo e il sesso in una maniera nuova... 

TRAMA COMPLETA:
"La nostra vita di prima è finita. Se è così, voglio cambiare tutto". L'adolescenza, come tutti sanno, è un periodo particolarmente turbolento di definizione (a tentoni e spesso in conflitto) di sé, ma se ad esso si aggiunge un inaspettato periodo di lutto, questo stato di crisi può assumere una dimensione esistenziale ancora più acuta. Con Le Lycéen (presentato nella sezione Contemporary World Cinema del Festival di Toronto e successivamente in concorso al Festival di San Sebastian), il regista francese Christophe Honoré (qui al suo 14° lungometraggio) opera una sorta di rivoluzione. Con una sensibilità molto sintonizzata sui dolori legati alle relazioni intime, il regista usa le sue abilità nella strutturazione della storia per creare un racconto la cui sofisticata frammentazione (sottili variazioni attorno a un filo conduttore saldamente tenuto) riflette perfettamente il vivido stato d'animo post-traumatico del suo protagonista principale. Mentre immerge lo spettatore in un'atmosfera avvolgente (un 35mm la cui patina evoca quella del Super 16) in perfetta sintonia con il suo soggetto, il regista francese dà il meglio di sé in un film molto personale, toccante e giusto, che rivela il giovane Paul Kircher.
"Mi chiamo Lucas e la mia vita è diventata una bestia selvaggia a cui non posso più avvicinarmi senza che mi morda. Tutto nella mia testa sembra una minaccia". Per lo studente liceale di 17 anni, la morte del padre in un incidente stradale nel cuore delle valli della Savoia è uno shock pregno di significato poiché due settimane prima padre e figlio erano usciti in extremis sani e salvi da un incidente simile, subito dopo una preoccupante confessione del padre ("Avrei potuto fare una vita diversa, fare qualcosa di diverso da un odontotecnico"). Una confessione e un incidente premonitore ("Pensavo di morire quel giorno. Perché non sono morto quel giorno?") che destabilizzano ulteriormente Lucas, che mantiene l'evento segreto.
Ritratto molto commovente di un profondo disordine che ribolle dietro la maschera dell'intransigenza irrequieta tipica dell'adolescenza, Le Lycéen è un film brillantemente costruito (la sceneggiatura è scritta dal regista) che intreccia la voce fuori campo di Lucas, un'abile estensione della trama attraverso il suo viaggio a Parigi e l'introduzione di un quarto personaggio principale (Erwan Kepoa Falé), una ricreazione straordinariamente accurata del peso che il dolore può gravare su una famiglia, una radiografia del rapporto figlio-madre e tra due fratelli, l’intreccio di Eros e Thanatos, e altro ancora. Una grandissima ricchezza per un film più che riuscito, estremamente vivo sotto il suo involucro di cerimonia funebre.
Il film ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Festival internazionale del cinema di San Sebastián: Miglior attore protagonista, Nomination Golden Seashell al miglior film, Nomination Sebastiane Award al miglior film; Cinemania: Miglior attore; Premio Louis-Delluc: Nomination Miglior film; Premio César: Nomination Migliore promessa maschile; Premio Lumière: Nomination Migliore sceneggiatura, Nomination Rivelazione maschile.

Locandina di Le Lycéen:


Trailer:
 
Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio inedito in Italia scelto a cura del Gruppo Cinema di Arcigay Torino.

2. Trailer del film "Christopher and his kind" (UK 2011) che verrà proiettato a CasArcobaleno sabato 27 Gennaio alle 20,30 in occasione della serata dedicata al Treno della Memoria. 

3. Trailer del film "Trevor" (USA 2022) che verrà proiettato a CasArcobaleno venerdì 9 Febbraio sempre alle 20,30.


EVENTO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/C17GqQ8IG_i/

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1766473970533780/

Alcune scene del film Le Lycéen:







-