CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Little Ashes

regista: Paul Morrison
GENERE: Biografico
ANNO: 2008
NAZIONE: U.K.
DURATA (min.): 112
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

FLASH: Spagna, 1922. Salvator Dali, Federico Garcia Lorca e Luis Bunel sono il gruppo più all'avanguardia dell'Università di Madrid. Col passare del tempo, Salvador sente una crescente attrazione verso il carismatico Federico. Più che una unione di menti è una profonda simbiosi di anime, che in una splendida notte stellare d'estate, davanti all'acqua fosforescente, si trasforma in qualcos'altro...

TRAMA COMPLETA: Nel 1922 Madrid sta subendo i cambiamenti provocati dalle nuove influenze del jazz, di Freud e delle avanguardie artistiche. Salvator Dali è appena arrivato all'università, ha 18 anni ed è determinato a diventare un grande artista. Il suo carattere combattuto tra timidezza ed esibizionismo attrae l'attenzione di due personaggi dell'elite universitaria: Federico Garcia Lorca e Luis Bunel. Salvador entra così all'interno del loro gruppo e per un certo tempo i tre diventano un formidabile trio, il gruppo più all'avanguardia di Madrid. Nondimeno, col passare del tempo, Salvador sente una crescente attrazione verso il carismatico Federico - che a sua volta sembra inconsapevole delle attenzioni che sta ricevendo dalla sua bellissima amica scrittrice Margarita. Alla fine, davanti alle proccupazioni dei suoi amici e mentre Federico sta crescendo di fama come poeta, Luis decide di partire per Parigi in cerca del proprio successo artistico. Ma prima Federico e Salvador passano le loro vacanze insieme sulle spiagge di Cadaques. Sia le idilliache bellezze del paesaggio che il calore della famiglia di Dalì contribuiscono ad avvicinare sempre più i due uomini, che ormai condividono le stesse idee, segreti e ispirazioni, convincendoli che hanno trovato una unione così intensa che difficilmente sarebbe accettata dagli altri. Più che una unione di menti è una profonda simbiosi di anime, che in una splendida notte stellare, davanti all'acqua fosforescente, si trasforma in qualcos'altro... (cinemagay.it)

Alla fine del film:

Discussione e riflessione post-film, tenuta dallo psicologo dr. Francesco Marzano. Per contattare il dr. Marzano utilizzare la mail francescomarzano@plays.it e / o il num 3895590958 (http://www.plays.it/ipod/).
Clicca QUI per vedere le recenzioni delle discussioni dei film giá visti.

Little Ashes:

Trailer: