CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Clapham Junction

regista: Adrian Shergold
GENERE: Drammatico
ANNO: 2007
NAZIONE: U.K.
DURATA (min.): 120
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

FLASH: Il regista si propone, attraverso diverse storie che si svolgono lungo un arco di 36 ore, di comporre un quadro della realtà omosessuale contemporanea, Le storie s'incrociano in diversi e sorprendenti modi ...

TRAMA COMPLETA: Film presentato dal canale tv inglese Channel 4 all'interno di un programma "40 Years Out" che commemorava il 40° anniversario della legalizzazione dell'omosessualità in U.K..
Il regista si propone, attraverso diverse storie che si svolgono lungo un arco di 36 ore, di comporre un quadro della realtà omosessuale contemporanea londinese (Clapham Junction è un nodo in cui si intersecano varie metropolitane della città). Nelle storie troviamo la celebrazione di un matrimonio gay, un giovane uomo devoto alla nonna, un adolescente che desidera un uomo adulto, una coppia che organizza un dinner party alla moda aiutati da una cameriera il cui figlio deve andare a casa da solo. Le storie s'incrociano in diversi e sorprendenti modi e hanno un apice di violenza nel luogo dove fu consumato un crimine dell'odio contro un giovane gay nel 2005. 

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1. Cortometraggio: "Spin" [Gira] (UK 2002, 10 min.): Si festeggia una festa di adolescenti, dove ovviamente l'alcool e il sesso la fanno da padroni. Quando un timido ragazzo osserva distaccato come gli altri fanno girare la bottiglia (e il pegno è stare chiusi a due  nel bagno al buio), non può immaginarsi che finirà a giocare lui stesso contro la sua volontà e che gli toccherà chiudersi nel bagno con il ragazzo che ha organizzato la festa a casa sua  ... Vincitore del Jury Prize al "Edinburgh Film Festival, Jury Prize e del Wintherthur Film Festival. Ha partecipato ai festival cinematografici di: Cannes, Berlino, Edinburgo, Wintherthur, Oberhausen, Claremont Ferrand, Tribecca.

2. Spot TV: "E' ora. Basta con le discriminazioni nel matrimonio [It's time. End of marriage discrimination] (Australia 2012, 2 min.): In Australia, come nella maggioranza dei paesi europei (Italia esclusa) e dell'America anglofona e latina vi sono delle leggi per le convivenze di fatto o matrimoni tra persone dello stesso sesso con l'adozione. Questo commovente spot è stato fatto in occasione di una proposta di legge australiana affinchè le coppie dello stesso sesso possano, oltre a contrarre il PACS, anche unirsi in matrimonio.

Clapham Junction:
 
Trailer: