CINEMA LGTB:
PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Kapana

PROGRAMMA DI VENERDÌ 13 GIUGNO 2025:

Film LGBT inedito: "Kapana"

regista: Philippe Talavera
GENERE: Drammatico - Romantico
ANNO: 2020
NAZIONE: Namibia
DURATA (min.): 70
LINGUA ORIGINALE: Inglese, Afrikaans e Oshiwambo
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)


FLASH: La storia ruota attorno a George, un uomo gay che vive apertamente la sua sessualità a Windhoek, e Simeon, un venditore di street food nel mercato che conduce una vita tradizionale ed è fidanzato con una donna. I due si incontrano e si innamorano, nonostante le profonde differenze sociali e culturali.

TRAMA COMPLETA:
Parliamo di un film che viene dal cuore dell'Africa ed è il primo film che ritrae una storia d'amore gay in Namibia, paese nella parte sud del continente vicino al Sudafrica da cui riceve l'influenza culturale e linguistica.
George, un agente assicurativo della classe media, vive apertamente da gay e con l'accettazione della sua famiglia, mentre il suo nuovo fidanzato, Simeon, un venditore di street food della classe operaia, rimane nascosto, tormentato dalle nozioni tradizionali di mascolinità e dal desiderio di accettazione del suo ambiente. In un paese in cui le relazioni tra persone dello stesso sesso sono ancora penalizzate, questi due uomini iniziano una storia d'amore che li sfida a liberarsi dalle aspettative sociali e dallo stigma per poter davvero sbocciare.
Il film esplora le sfide del loro rapporto segreto in un contesto sociale dove l'omosessualità è ancora ampiamente stigmatizzata e, all'epoca delle riprese, tecnicamente illegale (le leggi contro la sodomia, eredità coloniali, furono abrogate solo nel 2023).
Premi vinti dal film:
Zanzibar International Film Festival (ZIFF) - Tanzania, 2021: Miglior Film dell'Africa Meridionale (Best Film in Southern Africa). Out In Africa South African Gay & Lesbian Film Festival - Sudafrica, 2021: Miglior Lungometraggio (Best Feature Film). Roze Filmdagen (Amsterdam LGBTQ+ Film Festival) - Paesi Bassi, 2021:  Pubblico: Miglior Lungometraggio.    Namibia International Film Festival (NIFF) - Namibia: Premio Speciale della Giuria (Special Jury Prize assegnato per il suo coraggio e impatto sociale.
Il film è stato selezionato ufficialmente a numerosi altri festival internazionali, tra cui: Kashish Mumbai International Queer Film Festival (India), Frameline San Francisco International LGBTQ+ Film Festival (USA), Outfest Fusion QTBIPOC Film Festival (USA), Black Star International Film Festival (Ghana), Luxor African Film Festival (Egitto). Focus dei premi: I riconoscimenti ottenuti sottolineano particolarmente l'impatto sociale, il coraggio della rappresentazione LGBTQ+ in un contesto africano conservatore, la qualità narrativa e l'apprezzamento del pubblico.

Prima alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia. 

1. Cortometraggio: "Muscat" (Marocco 2023, 15 min.): Samir, un pescatore sedicenne, scopre la sua attrazione per gli uomini quando incontra Louis, un turista in viaggio in Marocco con sua moglie. Quando Louis si trova ad affrontare il peggio, Samir è l'unico che potrebbe aiutarlo...

Locandina di "Kapana": 


Trailer di "Kapana":  
Alcune scene del film:
    

Locandina di "Muscat": 

Trailer di "Muscat":